ATTORE - CANTANTE – PIANISTA - REGISTA – DRAMMATURGO – SCENEGGIATORE - AUTORE – COMPOSITORE

Claudio Giova è nato a Napoli nel 1967, nel Rione Sanità.  A duecento metri dalla casa natale di Totò. Ha iniziato il suo percorso artistico da bambino, studiando pianoforte e solfeggio da autodidatta e, in seguito, con i Maestri Concetta Soldi, Armanda Desidery, Tonino Esposito, Gianni Desidery e Renato Piemontese. All’età di quattordici anni ha formato il suo primo gruppo  pop-rock, la Napoli Band e nel 1982, il gruppo musicale Bagaria, con cui si è esibito in vari locali della città, come cantante e pianista, interpretando canzoni da lui composte e brani di musicisti noti.

Nel 1987 ha iniziato a studiare canto lirico con il M° Daniela Del Monaco e ha debuttato con la Corale Partenopea, interpretando brani di musica antica. E, si è esibito anche in alcuni concerti da solista. Ha continuato gli studi di canto con il M°Michael Aspinall e con il M° Paolo Montarsolo a Roma. Senza mai interrompere il suo percorso di cantante lirico e di cantautore. Nel 1990 ha debuttato come attore-cantante al Teatro Sannazzaro di Napoli nello spettacolo Te voglio ‘nzisto, diretto da A. Baldantoni. Da allora, ha alternato la sua attività di cantante e attore, realizzando anche gli spettacoli Monologhi di Claudio Giova e Il Principe Amleto come autore, interprete e regista.  Nel 1991 ha composto il concerto per violino solista  Il risveglio della scugnizza,  eseguito dal M° Gennaro Desiderio e le musiche per lo spettacolo Questi Fantasmi per la regia di Ciro Pellegrino. Nel 1992 ha frequentato l’Accademia per cantanti lirici, diretta da M° Leo Nucci a Bologna, esibendosi in un concerto diretto dal M°Francesco Maria Martini.

Trasferitosi a Roma, ha frequentato stages teatrali con diversi maestri, trai cui: Peter Brook, Valeria Campo e Leonardo Petrillo. Da allora, ha avuto numerose esperienze teatrali con Pupella Maggio, Fiorenzo Fiorentini, Rocco Papaleo, Lando Buzzancaed altri registi. Ed altrettante esperienze musicali, come cantautore e come baritono lirico (La Traviata, Il Barbiere di Siviglia, Il Trovatore, Pagliacci, La Cavalleria Rusticana e La Bohème), sotto la direzione del  M° Sergio La Stella e al fianco di celebricantanti lirici (Leo Nucci, Bruno Pola, Nunzio Todisco, Ettore Nova, Barbara Frittoli). Nel 1997 si è esibito in una serata musicale con Umberto Bindi. L’anno seguente, ha partecipato alla  fiction  Un Medico in Famiglia, diretta da Riccardo Donna – Rai 1. Nel 1999 ha partecipato al film Frida, una donna manager, regia di RenatoPolselli. 

Dopo un’intensa attività in Italia, Francia, Egitto e Malta, nel 2000, ha fondato la compagnia Teatro del  Mare, con la quale ha realizzato spettacoli prevalentemente sperimentali, in veste di attore, cantante, regista, autore e compositore. Il primo di questi è stato Umori e Rumori “ All Trash ” (tra gli interpreti Anna Foglietta), seguito da  Umori e Rumori “ All Trash  Again ”.  Nel 2002 si è esibito in Carmen, di G.Bizet nella trasmissione  Uno di Noi, condotta da Gianni  Morandi, con lacoreografia  di Luca Tomassini.  Nel 2003 ha partecipato al cortometraggio Il sospetto, di Dusty Frames e ha iniziato la sua attività di  filmaker, realizzando il cortometraggio  Venti al femminile, che esplora l’universo femminile. Tra le interpreti Carolina Crescentini ed Emilia Verginelli. L’anno dopo è stato protagonista del cortometraggio Obsession, di Keira. Hant e a realizzato, inoltre, lo spettacolo Solitudine amore e anarchia. Successivamente, ha messo in scena Bulimico in cerca d’amore “offresi”, Il giro  del mondo in 80 giorni ” Popoli uniti ” e ha realizzato i video Bulimia e altri vuoti e Giromondo.

 Nel 2007, dopo aver frequentato un corso di cinema diretto dal regista Silvano Agosti, ha realizzato i cortometraggi: Tele-Comando; Distruttività; La corsa Mutante;  L’involucro della prima vita;  Vita-labirinto; Di nuovo le ali; Il guscio della mia anima.Ha rappresentato per il Teatro di Roma, lo spettacolo da lui scrito, diretto e interpretato Guantanamo delle torture, firmandone anche i video e le musiche. Nel 2009, realizzato lo spettacolo e il video Acqua-Aria, Terra-Fuoco. L’anno dopo, ha scritto interpretato, Mediterranea. Inoltre, si è esibito in vari concerti di canzoni napoletane classiche, francesi inglesi degli anni 40, 50 e 60 e di canzoni da lui composte.  Nel 2010 ha partecipato al film Il sesso aggiunto, diretto da F.A.Castaldo,  con la colonna sonora del premio  Oscar Nicola Piovani. Nel 2011, è stato sceneggiatore e protagonista del film La commedia umana e a teatro è stato l'attore principale de La sonata a Kreutzer di L.Tolstoj.  Nel  2012 ha scritto e diretto il film Battito di respirinella penombra, che tratta di persone con problemi psicomotori,  componendone anche lemusiche ed ha, interpretato il cortometraggio  White is perishable and fades to gray, di Rossella Inglese. Successivamente, ha scritto, diretto e interpretato Monologo di un uomo in cerca di soluzione, con video e canzoni di sua creazione.

 Attualmente, trasferitosi a Parigi per continuare il suo percorso artistico e di ricerca, sta trasformando il suo cortometraggio Venti al femminile, in un lungometraggio. Dal 2013 al 2015 ha recitato nel film Putain, c'est pas simple, diretto da Emmanuelle Nobécourt, in Scènes de Ménages diretto da Karim  Adda e negli spot  Sojasun,  diretto da Charles Martiny e Perrier - Jouet, diretto da Paul Mignot. Ha partecipatoad alcune letture teatrali: Haddassah, elle Ester; Julie;  Augustin;  Une heure pour  dix juifs. Ha interpretato il medico del Papa in Ainsi soient-ils , diretto da  Rodolphe Tissot; ha recitato in vari cortometraggi; ha prestato la voce per il documentario  Marcello Mastroianni, l'italiano ideale, con la regia di Emmanuelle Nobécourt e a teatro, è stato Orazio nello spettacolo Hamlet, messo in scena da Colette Roumanoff.  Nel  2016, è stato attore in due pubblicità:  quella della SNCF - L'Europe vous tend les bras - TGV Europe, diretto da Patrick Cassire quella della Total E - Card 2017, diretto da Edouard  Le Scouarek. Ha realizzato e interpretato i videoclips Unforgettable (con Camille Claris) e Les feuilles mortes ed è stato co-regista e attore del film Balade avec Beethoven al fianco di Pierre Santini. In seguito, ha recitato nello spot Point P -Génération Artisans 2017, diretto da Xavier Dragon.

Nel 2019 è stato la voce over del documentario The explorers, diretto da Bernard Guerrindel e la voce off del film Le désert des tartares, diretto da Martin Le Chevallier. Nel 2021 ha interpretato NapoliTango, un concerto di  canzoni classiche napoletane al ritmo del tango, accompagnato dalla fisarmonicista Marion Buisset e Guantanamo destortures, il suo spettacolo del 2007 riproposto in francese.Nel 2022 realizzato l’album e il videoclip Viva l’amor, in collaborazione con Elio Guetta e ha recitato nel film La nuova donna di Léa Todorov, accanto a Jasmine Trinca, Leila Bekti et Raffaele Esposito. Nel 2023 ha realizzato il singolo e il videoclip Long Life Love e ha recitato nella serie TV Aime-toi, le ciel t’aidera, diretto da Virgilia Giambruno. Nel 2024 ha realizzato il singolo e il videoclip Qu’est-ce que c’est la felicità.